Importante comunicazione sulla sicurezza

10.02.2017

Nell'ambito della sua verifica della qualità, Truma ha constatato che la presa esterna di prelievo gas Truma e le due valvole per lo scarico del gas hanno un problema di tenuta.

Sono in oggetto esclusivamente i prodotti con la manopola gialla e le codifiche sotto riportate:

• 01.2016, 02.2016, 03.2016, 04.2016, 05.2016, 06.2016, 07.2016, 08.2016, 09.2016, 10.2016, 11.2016, 12.2016
  • 01.2017

Ciò può provocare una fuoriuscita incontrollata di gas dai prodotti in oggetto. In circostanze sfavorevoli può portare a deflagrazioni di gas e a conseguenti lesioni. Al momento non sono stati ancora segnalati tali casi.

In quanto produttore di prodotti di alta qualità, per la Truma è molto importante fornire prodotti affidabili e sicuri. La sicurezza e il benessere dei clienti ha l'assoluta priorità. Pertanto, per evitare qualunque rischio, Truma ha deciso insieme ai suoi fornitori a monte, di sostituire tutti i prodotti in oggetto. La probabilità che si possa verificare tale errore è piuttosto bassa.

Esempio di codifica: …10.2016… (Ruotare l’anello per la lettura del codice)

Truma valve

Prodotti

Presa esterna di prelievo gas Truma
In bianco puro, avorio o nero

Truma outdoor gas socket
Valvola KV8-M
Valvola a chiusura rapida
Truma valve AKV 8 M
Valvola AKV-8-M
Valvola a chiusura rapida di derivazione
Truma valve AKV 8 M

Ciò nonostante, i clienti devono osservare le seguenti misure di precauzionali:

• Assicurarsi che l’impianto a gas non sia messo in funzione. A tale proposito, chiudere le bombole e/o il serbatoio del gas o l’alimentazione esterna del gas. Se la presa esterna del gas è collegata a una valvola di chiusura separata (ad es. al cosiddetto gruppo valvole), è sufficiente solo chiudere la valvola in questione.
  • Se è presente una veranda, provvedere a una buona aerazione.
  • Controllare la codifica al di sotto della manopola gialla (figura 1 sotto). E’ necessario ruotare l’anello per poter leggere la codifica. Prestare attenzione che durante il controllo non ci siano fonti d’accensione nelle vicinanze.
  • Se il vostro prodotto ha una codifica da …01.2016… a …01.2017…, contattare il proprio rivenditore per una sostituzione gratuita, un Truma Service Partner oppure il Truma Service Center. La sostituzione deve essere effettuata esclusivamente da personale tecnico specializzato e si esegue in pochi passi. Fino alla sostituzione non è consentito utilizzare l’impianto a gas e/o non riaprire la valvola di chiusura separata (ad es. il cosiddetto gruppo valvole)!
  • Se il vostro prodotto ha una codifica diversa rispetto a quelle riportate nella tabella, potete mettere in funzione il vostro impianto a gas e utilizzarlo senza problemi.

In caso di domande i clienti possono rivolgersi a

Truma Service Center
E-mail: service@truma.com